Ma quanto costa, in definitiva, avere un bull terrier per amico?

Alimentazione

Come già spiegato, il bull terrier è un cane esigente, spesso intollerante ed allergico, e che dunque deve seguire una dieta molto curata fatta di alimenti ipoallergenici e di grande qualità.

cibo-cane

La cifra può essere ovviamente superiore per cibi ancora più specializzati o medicati e ovviamente per cani molto… affamati o per chi ne ha più di uno….

In totale si prevede circa una spesa per l’alimentazione di 600 euro/anno.

Cure veterinarie

Qui conviene prepararsi…

Ci sono le cure di routine, che comprendono:

  • veterinario-10242 richiami di vaccini l’anno, e con l’occasione in genere il veterinario esegue una visita generica , per un totale di circa 70 euro
  • la profilassi per la filariosi cardiopolmonare che ad esempio fatta con pastiglie mensilicosta 30 euro all’anno per un cane sotto ai 23 kili, a crescere col peso dell’animale

TOTALE SPESE DI ROUTINE: 170 EURO/ANNO

Come abbiamo visto, il bull è un cane con frequenti problemi di pelle e pelo (dermatiti, piodermiti), il che necessita apposite cure e visite specialistiche: il costo di una visita specialistica (anche con veterinario dermatologo) si aggira sui 40 euro (senza esami di laboratorio). Il costo dei trattamenti antinfiammatori , antibiotici o curativi per dermatiti e piodermiti parte da un minimo di 20-25 euro a ciclo sino, per cani con allergie ricorrenti o stagionali, anche ad oltre 120 euro a ciclo.

I bull soffrono spesso di otite, ed anche in questo caso oltre alla visita del caso (30-35 euro) si devono acquistare le apposite gocce medicate (circa 16-20 euro).

Insomma, una dermatite annuale vi costerà da 60 euro a oltre 150 euro dal veterinario, a cui sommare eventuali aumenti di prezzo per cibi medicati o integratori specifici per favorire la guarigione.

TOTALE SPESE PER DERMATITI/OTITI : da un minimo di 100 euro a oltre 250 euro

Per ricadere sempre nella casistica tipica dei bull terrier, l’ingestione di un corpo estraneo purtroppo si risolve spesso solo con la chirurgia: un intervento di chirurgia addominale con relativo ricovero può costare da un minimo di 400-500 euro a oltre 2500 euro.

Essere preparati a queste evenienze significa avere un approccio responsabile e non trovarsi in situazioni border line in cui non si saprebbe come affrontare un’evenienza simile.

In totale il veterinario di routine ci costerà circa 170 euro/anno, a cui aggiungerne almeno 60 euro per piccoli problemi dermatologici e altro: 230 euro/anno totali dal vet, senza considerare urgenze.

 

Igiene e cura del nostro amico bull

La pelle ed il pelo del bull sono assai delicati, specie nei soggetti bianchi.

Per lavare il nostro amico occorrono shampoo specifici per cani bianchi o specifici per pelli delicate, del costo medio di 12-20 euro a flacone.

L’igiene delle orecchie è importantissima per prevenire le otiti, per cui mettete in conto igiene e bellezza canel’acquisto di circa 2 flaconi all’anno di prodotto apposito (circa 12-16 euro a flacone).

L’igiene del nostro bull ci costerà in prodotti un minimo di 40 euro/anno

 

Per la sua e la nostra sicurezza

Contro i danni eventuali a persone e cose è necessaria una polizza assicurativa, oggi più che mai per la serenità della famiglia e per la sicurezza del nostro amico: costi, dai 40 euro/anno in su

 

Il suo divertimento

Chiunque abbia un bull terrier sa che i giochi che resistono alla sua bocca sono davvero pochi: acquistare giochi robusti (palline, palloni, nodi di corda, pupazzi, Kong e frisbee) al nostro amico costa un minimo di 40 euro all’anno, ma si può spendere anche molto di più

Vabbè, come per qualsiasi amico dovrete conteggiare guinzaglio, pettorina, copertina e cuccia, insomma…il corredino :)

 

La sua educazione

940888_193650430783816_533031394_n

Avere un bull educato e tranquillo è sicuramente il sogno di tutti….bene..quasi sempre per arrivare a questo traguardo, occorre rimboccarsi le maniche e farsi seguire da un educatore cinofilo professionale che saprà guidarci nel percorso di conoscenza del nostro nuovo amico, ci fornirà consigli utili e ci insegnerà gli esercizi giusti da fare con il nostro bull.

Un educatore professionale costa circa 40 euro/ora

La sterilizzazione

Se fate il gesto d’amore di adottare un bull di origine rescue non ancora sterilizzato, occorrerà contare i costi minimi per l’intervento: dagli 80 euro ai 150 euro per un maschio e dai 100 euro ai 300 europer una femmina, a cui vanno sommati i costi per antibiotici e medicazioni del post operatorio (50-100 euro circa).

 

Facciamo un totale….

Un bull terrier costa all’incirca 960 euro/anno… se va tutto più o meno liscio…

 

Da questi costi sono esclusi:

  • quelli di pensione per quando a causa di un viaggio o di imprevisti, non abbiamo nessuno a cui lasciare in custodia il nostro bull: il costo medio di una pensione parte da 15 euro/giorno per arrivare a oltre 30 euro/gg.
  • Quelli dell’educatore che ci sentiamo tuttavia di consigliare a chiunque adotti un bull rescue, per il quale almeno due incontri sono da mettere in preventivo….

E’ una cifra non trascurabile a nostro avviso, e chiediamo a tutte le potenziali famiglie di fermarsi un secondo a riflettere…

Siete pronti a spendere queste cifre per il vostro amico, ne siete in grado? Siete consci che spesso potrebbero essere decisamente maggiori?

E’ vero che possiamo essere fortunati ed adottare un cane sanissimo, ma sperare non deve essere una scusa per prendere un impegno più grande di noi.

Il Bull Terrier è un cane esigente, lo è anche sotto al profilo economico, ed è giusto chiedersi prima di accoglierne uno se si è in grado di assicurargli le cure che merita per tutta la durata della sua vita.

 

Isabella per il BTRI